Home » Mi.Co.Tra.

Mi.Co.Tra.
Villach – Udine – Trieste

Foto scattata da Dennis Orlando

Il servizio sulla tratta transfrontaliera Villach – Udine – Trieste

Dopo l’acquisizione delle competenze in materia di servizi di trasporto pubblico ferroviario, la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia concordemente con il Land Carinzia decise di istituire un collegamento ferroviario transfrontaliero passeggeri tra Udine e Villach, sviluppando così il Progetto MI.CO.TRA. – Miglioramento dei Collegamenti transfrontalieri di trasporto pubblico. Nel giugno 2012 FUC ed OBB, nel pieno rispetto della normativa comunitaria sui trasporti, hanno attivato congiuntamente un servizio articolato su due coppie di treni, che assicurano un veloce collegamento ferroviario transfrontaliero tra le stazioni centrali di Udine e Villach e che grazie agli ottimi risultati conseguiti, in termini di passeggeri, biciclette trasportate e soddisfazione della clientela, è proseguito nel tempo.

Il successo di tale servizio è da attribuire all’esplosione della mobilità ciclabile anche sulle lunghe distanze, supportata da una struttura cicloviaria di valenza europea come l’Alpe Adria e alla natura di bike friendly del servizio.

…e tutti i sabati, le domeniche e i giorni festivi, senza cambi, è attivo il prolungamento del servizio fino a Trieste.

FUC nel corso dell’esercizio 2017 si è attivata per partecipare, in qualità di partner, al Progetto CONNECT2CE (Priority 4: Cooperating on transport to better connect CENTRAL EUROPE) che la vedrà protagonista, a partire dal mese di giugno 2018 e fino al giugno 2019, di un’azione pilota volta all’implementazione dell’estensione sperimentale del treno Mi.Co.Tra. fino a Trieste, con due treni A/R nei giorni di sabato, domenica e nei festivi.

Alle tradizionali fermate del treno Mi.Co.Tra. (Tarvisio B.V, Ugovizza-Valbruna, Pontebba, Carnia, Venzone, Gemona del Friuli e Udine) si aggiungono quelle di Palmanova, Cervignano – Aquileia – Grado, Trieste Airport, Monfalcone e Trieste Centrale.

Le fermate previste corrispondono alla necessità di connettere importanti luoghi del turismo (Grado, Trieste) e siti Unesco (Palmanova, Aquileia), di rafforzare le relazioni con il sistema delle piste ciclabili incardinato sull’Alpe –Adria (Palmanova- Grado) e sull’Adria Bike (Trieste – Monfalcone – Grado), nonché di supportare lo sviluppo del sistema intermodale (Trieste Airport).


Guarda i video sul servizio Mi.Co.Tra, scoprirai un territorio ricco di sorprese e di scorci indimenticabili

Guarda

Guarda

Link correlati

Carta dei servizi

La “Carta dei servizi” rappresenta un importante momento di dialogo tra l’azienda e il suo cliente.

Questo documento, prodotto annualmente, contiene notizie, informazioni, statistiche sia qualitative che quantitative sul servizio.

Regolamento di vettura

Il “Regolamento di vettura” è il documento aziendale che disciplina le sanzioni e ne contempla tutte le casistiche di applicazione, in termini di biglietti, abbonamenti, esazioni in treno, irregolarità nel trasporto di bagagli e piccoli animali.

Sede FUC
MI.CO.TRA. Udine-Villach
FUC Udine-Cividale
©2019 Copyright - Società Ferrovie Udine Cividale srl | Società Soggetta a Direzione e Coordinamento della Regione FVG
REA UD-253834 - C.F. e P.IVA 02345670307 - Codice destinatario fattura elettronica: M5UXCR1 - Capitale Sociale € 119.000,00 i.v.
Legal & Privacy | Cookie Policy
Font Resize
Contrast