Home » 2012-2022 – Il servizio transfrontaliero Mi.Co.Tra. festeggia 10 anni dalla sua attivazione

2012-2022 – il servizio transfrontaliero Mi.Co.tra. compie 10 anni

Il 2022 rappresenta un importante traguardo per il servizio Mi.Co.Tra. (Trieste-Udine-Villach), a dieci anni dalla sua attivazione, tale collegamento dimostra ancora rilevanti capacità di crescita, data la sua valenza attrattiva sia in termini di passeggeri che di biciclette trasportati.
I risultati raggiunti, le prospettive strategiche e di investimento, consentono dunque di guardare con ottimismo anche ad orizzonti futuri di medio-lungo termine, non solo per il servizio ferroviario, ma anche per le concrete ricadute sull’ambiente e sull’economia del territorio dell’Alpe Adria.
Il 9 novembre scorso si è svolto, in presenza a Udine, l’incontro semestrale tra le Direzioni FUC ed OBB per la condivisione degli obiettivi tecnico-strategici 2023 della partnership transfrontaliera.

L’incontro, svoltosi all’insegna della cordialità che contraddistingue la reciproca collaborazione, ha avuto come focus la presentazione dei risultati conseguiti nel 2022 in termini di passeggeri e biciclette trasportati, del piano commerciale/marketing 2023 e delle attività e tempistiche del revamping delle carrozze adibite al trasporto passeggeri e biciclette. Il revamping delle carrozze, che si concluderà nel febbraio 2024, si è reso necessario per ottemperare al Decreto sicurezza delle gallerie ferroviarie del 28/10/2005 ed è finalizzato al potenziamento dei dispositivi di rilevamento incendi, di illuminazione e di freno di emergenza.
Le statistiche del servizio Mi.Co.Tra. evidenziano, nel periodo gennaio-ottobre 2022, un incremento del 56% di passeggeri trasportati sulla tratta transfrontaliera (Trieste-Villach) e del 52% sulla tratta italiana (Trieste-Tarvisio) rispetto allo stesso periodo del 2021; analogamente, il carico di biciclette ha registrato un +24% sulla tratta transfrontaliera e un +15% su quella italiana sull’anno precedente.

Presenti per la Direzione FUC l’Amministratore Unico, Gianpaolo Graberi, Luca Dorigo e Sabrina Paola Manzini, mentre per OBB, Reinhard Wallner, Hans Winkler e Clara Chiaradia.
A conclusione dell’incontro l’Amministratore di Società Ferrovie Udine Cividale, Gianpaolo Graberi, ha ringraziato il partner austriaco e sottolineato la positiva prova di maturità e affidabilità della longeva partnership transnazionale.

Comunicato stampa 10 anni di Mi.Co.Tra

Rimani informato

Sede FUC
MI.CO.TRA. Udine-Villach
FUC Udine-Cividale
©2021 Copyright - Società Ferrovie Udine Cividale srl | Società Soggetta a Direzione e Coordinamento della Regione FVG
REA UD-253834 - C.F. e P.IVA 02345670307 - Codice destinatario fattura elettronica: M5UXCR1 - Capitale Sociale € 119.000,00 i.v.
Legal & Privacy | Cookie Policy