clientela diversamente abile


Il personale della Società Ferrovie Udine Cividale segue l’accoglienza e l’assistenza dei viaggiatori diversamente abili, al fine di assicurare loro, nell’ambito delle Stazioni e a bordo dei treni, un viaggio caratterizzato dal massimo comfort e sicurezza. 
Particolare attenzione è dedicata alle specifiche esigenze dei diversamente abili, per i quali sono previsti posti riservati nei mezzi ed un apposito spazio per le carrozzelle a bordo dei nuovi rotabili. 
Inoltre, la salita/discesa di carrozzelle, è reso più agevole dall’altezza dei marciapiedi di tutte le Stazioni e fermate della linea allo standard metropolitano (altezza del pavimento ribassato delle automotrici). 
 
Al fine di agevolare il viaggio delle persone con mobilità ridotta, si prega di contattare la Stazione di Cividale (Tel. +39 0432-731032), almeno 48 ore prima del giorno stabilito per il viaggio.



Al disabile e all’accompagnatore in viaggio sulla linea ferroviaria Udine - Cividale si applica la tariffazione ordinaria in vigore, ad eccezione delle seguenti due casistiche,  

Titolare di "Carta Blu" rilasciata da Trenitalia. La Carta consente di usufruire della gratuità del viaggio o del pagamento di un prezzo ridotto per l’accompagnatore.

La Carta deve essere accompagnata da un documento di identificazione personale del titolare, in corso di validità. 

- Titolare di “Attestazione per il Trasporto Pubblico Agevolato” rilasciata dalla Provincia e convalidata da FUC srl, ai sensi della L.R. 23/2007 art.34, a cui viene riconosciuta la libera circolazione a titolo gratuito.

Tale Attestazione deve essere accompagnata da un documento di identificazione personale in corso di validità. L’accompagnatore non gode di alcuna riduzione o gratuità.


LIBERA CIRCOLAZIONE ai sensi della L.R. 23/2007 art.34  -ATTIVA ANCHE NEL 2017-

La convalida di FUC srl sull’ “Attestazione per il Trasporto Pubblico Agevolato”, ai sensi della L.R. 23/2007 art.34 avviene nel seguente modo, 

l'attestazione, con relativa foto, rilasciata dalla Provincia, dovrà quindi essere consegnata dal Richiedente a FUC, che, apponendo la convalida, la riconosce come titolo di libera e gratuita circolazione sull’intera tratta, da esibire al personale di controlleria accompagnato da un documento di identità in corso di validità. 

La consegna delle attestazioni da parte dei richiedenti potrà avvenire presso,
 - la Direzione di FUC srl  Via Pescheria, 30 - UDINE  - orario: 8.30 - 12.30
 - la Stazione di Cividale del Friuli - Via Foramitti, 1 - orario: 8.30 - 20.00.

La consegna dell’attestazione potrà avvenire secondo tre modalità,

1.    personalmente dal richiedente;
2.    tramite posta;
3.    tramite l’Associazione di appartenenza.
Comments